iten

True Italian Taste

 

Il progetto True Italian Taste è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e realizzato da Assocamerestero in 23 paesi nel mondo con la collaborazione di 36 Camere di Commercio Italiane all’Estero. L’obiettivo è valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. Inoltre, il progetto vuole denunciare il fenomeno Italian Sounding – l’abuso del marchio “Made in Italy” nei prodotti alimentari. True Italian Taste è parte della campagna “The Extraordinary Italian Taste”.

 

Attività

Dal 2017 la Camera di Commercio Italo Tedesca contribuisce al progetto True Italian Taste con l’organizzazione di una serie di iniziative ed eventi rivolti agli influencer del mercato tedesco: importatori, distributori, food blogger, giornalisti, ristoratori e consumatori finali. La strategia perseguita è multicanale, coinvolgendo il commercio all’ingrosso, i retailer di alta gamma, la ristorazione di qualità, la comunicazione social, la stampa e i consulenti del settore. Tramite le attività del progetto True Italian Taste, la Camera di Commercio Italo Tedesca ha creato un network sensibile e attendo all’autenticità del prodotto agroalimentare italiano. Le attività sono state di promozione del marchio MadeinItaly agroalimentare e di supporto alla diffusione dei nostri prodotti nel mercato tedesco.

 

Eventi di degustazione

Per capire il valore dell’agroalimentare italiano autentico è fondamentale assaggiare e conoscere il prodotto. Perciò gli eventi di degustazione sono attività fondamentali del True Italian Taste.

Tali eventi sono stati indirizzati ad un vasto pubblico di influencer e hanno perseguito l’obiettivo di educare il pubblico sul valore dei prodotti presentati. In particolare, il network della Camera di Commercio Italo Tedesca ha apprezzato la linea Italian Taste and Talk, una serie di eventi digitali indirizzati al pubblico settoriale in cui si racconta e si degusta il Made in Italy agroalimentare.

Il 22 settembre 2021, nell'ambito del progetto True Italian Taste, il produttore di riso Gabriele Ferron della rinomata Riseria Ferron ha presentato il riso per risotto Vialone Nano Veronese IGP e le sue ricette che ben si accompagnano con i vini della Valpolicella.

La presentazione video, organizzata Camera di Commercio Italo Tedesca è stata seguita da 200 giornalisti blogger ed influencer tedeschi che hanno avuto l'opportunità di visitare digitalmente l'antica riseria Ferron, ed assistere a un assaggio del vino rosso Valpolicella Amarone direttamente dalla botte nella barricaia di Tenute Salvaterra nella Valpolicella classica con la presentazione dei principali vini tipici del territorio con suggestive immagini tra i vigneti della Tenuta.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di piĆ¹ x