CHI SIAMO
Tenute SalvaTerra nasce dall’incontro della famiglia Furia, fortemente radicata nel territorio veronese come produttore da più di 30 anni, e la componente più innovativa, rappresentata da un gruppo di imprenditori che, oltre al capitale, hanno messo a disposizione le loro competenze ed esperienze per costruire un progetto di successo.

L’obiettivo di Tenute SalvaTerra è valorizzare i propri vigneti e i suoi vini, legando il proprio marchio all’identità di un’area, la Valpolicella, dalle innumerevoli potenzialità e risorse. Un luogo con forti elementi di unicità, che si distingue non solo per il suo terroir, combinazione di vocazione del suolo e maestria enologica, da cui nascono gli eccellenti vini rossi conosciuti in tutto il mondo, ma anche per le Arti che si sono sviluppate nel corso degli anni con grande passione.

L’Azienda agricola Tenute SalvaTerra S.r.l. è partecipata al 100% dalla SalvaTerra S.p.A.
GLI IMPRENDITORI: CLUB DEAL
Un club deal è un insieme di investitori che condividono il rischio e/o coalizzano le risorse necessarie per un singolo investimento.
L’investimento è avvenuto acquisendo direttamente azioni della società e non attraverso veicoli mediati quali i fondi d’investimento. Il singolo investitore ha quindi scelto d’investire proprio nella nostra Società, nella sua storia, nelle sue persone e nelle sue prospettive.
La Famiglia Furia, fondatori della Società, è rimasta con una partecipazione importante e Mirko Furia continua a ricoprire un ruolo strategico nella Società.
Club deal vuol anche dire essere parte di un ristretto numero di investitori, di cui conosci il volto, con cui condividi nel tempo l’evoluzione della società partecipata.
Gli investitori sono a loro volta imprenditori di alto profilo nel loro contesto professionale e quindi possibili apportatori di contatti e know-how al progetto. In particolare uno degli investitori Paolo Fontana, proveniente da un’esperienza manageriale nel settore vinicolo ha assunto anche il ruolo di guida operativa della Società.
Come in tutti i club occorre avere però regole chiare e ruoli definiti per il bene della società partecipata il che richiede competenze specifiche.
Il nostro Club deal è organizzato e gestito da Canova società specializzata in tale tipologia d’investimento.
VIGNAIOLI LA CASTELLANA
L’Azienda è stata fondata negli anni novanta dalla Famiglia Furia a Valgatara nel cuore della Valpolicella. Nel corso degli anni si è rapidamente sviluppata diventando una delle Aziende vitivinicole di riferimento della Valpolicella leader nelle tecniche di appassimento a produzione di Amarone, Ripasso e altri vini della categoria.
Vignaioli possiede il 100% dell’Azienda agricola Tenute SalvaTerra S.r.l. che si occupa della gestione agricola di tutte le Tenute aziendali con particolare focus sui vigneti selezionati per la produzione dell’uva destinata ai cru della linea di alta gamma “Tenute SalvaTerra”.
  • Centri di appassimento a San Floriano e Grezzana per circa 20.000 q.li
  • Centri di Vinificazione a Valgatara (tutte le uve) e Gambellara (Glera/Prosecco)
  • Centri di stoccaggio a Valgatara e San Floriano per circa 70.000 hl
  • Centro di affinamento in legno e in acciaio (Villa Giona – S.Pietro in Cariano)
  • Lavorazioni di cantina e Laboratorio a Valgatara
  • Uff commerciali e amministrativi a Villa Giona – S.Pietro in Cariano
  • Wine Shop – Degustazione a Villa Giona – S Pietro in Cariano